Mettiteve a fa ll’ammore cu’mme

16 agosto 2017
ore 21.30


miniatura mettitevedi Eduardo Scarpetta
con Patrizia Capacchlone, Antonella Quaranta, Rodolfo Fornario, Tonia Filomena, Margherita Rago, Salvatore Sannino
riduzione e regia Rodolfo Fornario
produzione Arcoscenico
durata 1h 30′


Nell’immenso repertorio scarpettiano esistono alcune commedie, ritenute a torto minori, che sono delle vere e proprie perle. Tra queste abbiamo scelto di mettere in scena una delle meno rappresentate, ma non per questo non meno brillante e divertente di altre dai titoli più famosi e celebrati.

La riscrittura si è resa necessaria per attualizzarne il linguaggio, perché mentre il meccanismo comico risulta assolutamente perfetto, il linguaggio risente, a nostro parere di una certa vetustà.

Classico l’intreccio: due coppie di innamorati sono costrette ad una serie di sotterfugi per rimettere a posto le cose, in quanto una vecchia zia, in memoria di un’antica promessa, mescola la carte, e le coppie a dispetto dei loro innamoramenti, si ritrovano invertite e solo 1a scaltrezza di una donna riuscirà a rimettere tutto a posto. Questa in breve la trama, un succedersi di gag, di situazioni comicissime, per una commedia frizzante e scoppiettante capace di regalare due atti di puro e sano divertimento.